Mission
VIVON 4.0 connette produttori dell'agroalimentare e consumatori, rivoluzionando la trasparenza nelle filiere di approvvigionamento.
Per i produttori, i nostri sensori IoT e la tecnologia blockchain offrono, su una piattaforma digitale dedicata, informazioni dettagliate su ogni fase del processo, migliorando l'efficienza, riducendo gli sprechi, verificando processi di sostenibilità e potenziando la reputazione aziendale.
I consumatori ottengono una tracciabilità completa dei loro acquisti attraverso una semplice scansione dell'etichetta che rivela il percorso del prodotto dalla fattoria allo scaffale, consentendo scelte consapevoli sulla sicurezza etica e contribuendo a costruire fiducia nell'azienda.
Con il nostro protocollo di connettività e senso di responsabilità, vogliamo ridefinire, a vantaggio di tutti, le filiere di approvvigionamento promuovendo processi produttivi sicuri, trasparenti, responsabili ed etici.
Vision
La visione globale di VIVON 4.0 è quella di introdurre una nuova era di trasparenza, efficienza e sostenibilità nelle filiere agroalimentari. Sfruttando le tecnologie emergenti, VIVON 4.0 mira a creare ecosistemi interconnessi in cui produttori, distributori, rivenditori e consumatori coesistano in reciproca comprensione e fiducia.
L'ampia adozione della nostra soluzione di tracciabilità mira a promuovere pratiche di produzione responsabili, ottimizzare la logistica, ridurre gli sprechi, dare potere ai consumatori e garantire la sicurezza e la qualità degli alimenti. Immaginiamo filiere di approvvigionamento in cui i dati fluiscano in modo sicuro e libero a vantaggio di tutti gli attori coinvolti.
Ci proponiamo di realizzare questa visione sviluppando il sistema di tracciabilità più affidabile, accessibile e informativo sul mercato e collaborando strettamente con partner del settore agroalimentare. Il risultato sarà un impatto positivo duraturo sul comparto agroalimentare, sull'ambiente e sulla società.
I Nostri Valori
Fiducia
Fornendo una tracciabilità completa e una trasparenza radicale, VIVON 4.0 favorisce la fiducia tra produttori, rivenditori e consumatori.
Sostenibilità
I dati raccolti permettono alle aziende di ottimizzare la produzione, il trasporto e la distribuzione al fine di ridurre gli sprechi e l'impatto ambientale.
Innovazione
VIVON 4.0 abbraccia nuove tecnologie come la blockchain, l' intelligenza artificiale e l' IoT per spingere continuamente i limiti della tracciabilità.
Collaborazione
La nostra piattaforma connette molti attori delle complesse filiere di approvvigionamento, consentendo partnership produttive.
Potenziamento
I consumatori sono dotati di informazioni sull'origine dei prodotti e le aziende hanno a disposizione dati utili per migliorare i processi.
Educazione
VIVON 4.0 educa i consumatori sui sistemi alimentari e aiuta le aziende a prendere decisioni responsabili e sostenibili.
La Squadra
Marco Crimi
Founder and CEO
Marco è un visionario rispettoso dell'ambiente, amante del buon cibo e con la passione per le tecnologie all'avanguardia come blockchain, realtà aumentata, intelligenza artificiale e Internet of Things.
Dopo 35 anni di esperienza pratica in ruoli di leadership etica, creazione e gestione di team, valutazione e gestione di situazioni di rischio, implementazione di programmi complessi, utilizzando la simulazione a fini formativi, ha scelto di dedicare le sue competenze a un progetto ambizioso: creare un'azienda che porti la massima trasparenza nella filiera del prodotto agroalimentare, dal campo alla tavola.
Si è immerso profondamente nello studio della tecnologia blockchain che crede fermamente abbia un grande potenziale in termini di trasparenza dei dati, immutabilità e condivisione decentralizzata.
Crede che combinare blockchain con sensori e intelligenza artificiale potrebbe essere la soluzione perfetta per garantire l’autenticità dei dati lungo l’intera catena di fornitura, eliminando l’intervento umano.
Nel 2021 Marco ha fondato Vivon 4.0 insieme a Giancarla e Laura offrendo una piattaforma basata sulla tecnologia Blockchain che consente di tracciare ogni fase del processo della catena di fornitura, dal campo al consumatore.
Quando non esplora nuove frontiere tecnologiche è in sella alla sua moto lungo percorsi panoramici o pratica sport adrenalinici come il tennis e la corsa per alimentare la sua ispirazione. Il rock 'n' roll domina la sua playlist mentre la lettura è la sua attività di relax preferita.
Vive secondo il motto: "La vita è un'avventura meravigliosa: pensa positivo e rendi tutto possibile".
Giancarla Zambrini
Co-founder
Giancarla è un Investor Advisor nel Real Estate, con focus particolare sulla profittabilità degli asset e lo sviluppo di architettura sostenibile per l’edilizia residenziale. In precedenza, ha lavorato per oltre 10 anni in ruoli HR roles, occupandosi soprattutto di sviluppo di carriere.
Crede nella tradizione con un occhio attento all’innovazione, ed ha sempre costruito il suo lavoro sulla fiducia e l’approccio condiviso alla soluzione con il cliente.
Appassionata di gentilezza ed etiquette, ha lanciato con successo L’accademia per lo Stile ed il Cerimoniale, dove insegna come migliorare l’immagine.
Inoltre, è volontaria nel board di una organizzazione per l’empowerment delle donne.
Carla è appassionata di nuoto, diving e vela; ama inoltre andare in campagna e fare off-road con moto e jeep vintage. Ama anche fare lunghe passeggiate o andare in bicicletta in campagna.
Per Carla, Vivon 4.0 porta l’antica saggezza dei produttori nel tempo infinto della tecnologia, rendendo accessibile alla comunità di consumatori un vero bio-sistema per il benessere.
Vivon 4.0 rappresenta per Carla la sfida più importante della sua carriera e punta al raggiungimento del suo successo mettendo in gioco tutta l’esperienza manageriale maturata fino ad oggi, sostenuta dal suo network professionale.
Laura Mercuri
Co-founder
Laura, 48 anni, appassionata di tecnologia e delle sue possibili implicazioni innovative per migliorare la vita delle persone.
Inizia la sua carriera nel settore tlc in una multinazionale svedese, trasferendosi a Stoccolma e viaggiando in tutto il mondo. A 32 anni decide di rientrare in Italia unendosi ad un Gruppo multinazionale Italiano dove attualmente si occupa di controllo interno, analisi di processo e digitalizzazione.
È membro di un’organizzazione internazionale impegnata nell’empowerment delle donne. Grazie a queste contaminazioni culturali, Laura affronta la sfida quotidiana di semplificare la complessità attraverso piccoli cambiamenti.
E la storia di suo padre, Bruno, un vigile urbano di Roma sopravvissuto ad un attentato 40 anni fa perché impegnato a combattere l’abusivismo edilizio nella Roma dei primi anni 80, le ha dato una forte e poderosa impronta in termini di trasparenza, etica e volontà di migliorare il mondo.
Secondo Laura, il Quadro di Picasso “I tre musici” la rappresenta perfettamente: la profonda differenza di prospettiva dei muri e la dimensione piatta dei tre musici sembra essere agli opposti, eppure si fondono in una meravigliosa armonia.
Vivon 4.0 è in qualche modo la fusion dei suoi valori e delle sue esperienze, il posto dove combinare tradizione e tecnologia per to appoggiare i produttori che credono nella trasparenza dei loro prodotti, e per proteggere i consumatori nei loro acquisti.